concert-smoke-crowd-people-concert-music-youth-club-photos-crowd-cheering-the-mood-the-smoke-tools-136417-2560x1440

il Comitato

Il Comitato è nato il 2 luglio 2015 in occasione di un incontro pubblico presso l’SMS di Rifredi (Firenze), e raccoglie le persone che hanno sottoscritto il documento-appello “Per una nuova sinistra in Toscana e in Italia”. Il Comitato non è un’associazione strutturata, non ha finanziatori e opera solo grazie alla partecipazione dei suoi componenti. Per scelta. Il Comitato è infatti uno strumento per generare incontri, dibattiti, riflessioni tra persone che, provenienti da diverse esperienze politiche, associative e sindacali, intendono operare perché nasca al più presto in Italia “qualcosa di sinistra” grande e importante, che riesca a rappresentare le ragioni del lavoro, dell’uguaglianza e della libertà. Perciò il nome del Comitato è un non-nome, messo lì proprio per rivelare una provvisorietà che si vuol far diventare quanto prima un nuovo partito, con un nome vero, un simbolo e soprattutto un’identità.

Questo sito è il luogo dove pubblichiamo, con semplicità e senza ambizioni accattivanti, notizie sulle attività del Comitato, sulle iniziative di aggregazione politica che, anche con noi o intorno a noi, si stanno promuovendo un po’ dovunque, e idee e domande che si muovono nel mondo vasto e diffuso del popolo della sinistra. Non smettiamo di fare politica attiva, di partecipare a movimenti e a occasioni di impegno civile, convinti di poterci ritrovare infine in un progetto unitario di cambiamento radicale, e per questo veramente riformatore.

Grazie a tutti quelli che, facendo con fiducia un passo avanti, sottoscriveranno il nostro appello e vorranno essere parte del nostro progetto.

Daniela Lastri – prima firmataria del documento-appello